Il Comune di Cerisano – Museo M. Fingesten in collaborazione con l’ Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea bandisce la prima edizione del Concorso internazionale dedicata agli Ex Libris “Michel Fingesten”
Il Concorso propone ad artiste e artisti italiani e stranieri di cimentarsi nelle tecniche incisorie e digitali per realizzare dei multipli su carta, di piccole dimensioni e finalizzati a caratterizzare il proprietario del libro, da qui ex libris, ossia «dai libri», segni, immagini, parole che esprimono le caratteristiche del proprietario del libro e committente dell’ex libris.
Cosa sono gli ex libris
Un ex libris è un’etichetta o un timbro che si applica a un libro per indicarne il proprietario. Il termine deriva dal latino ex libris meis, che significa “dai miei libri”.
Chi era M. Fingesten
Michel Fingesten (Butzkowitz, 18aprile 1884 – Cerisano, 8 ottobre 1943) è stato un pittore e incisore ceco di origine ebraica. È considerato uno dei più grandi artisti di ex libris della storia
Il Comune di Cerisano intende affermare l’impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale e artistico, promuovendo il dialogo tra passato e presente.
L’ Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea aderisce per sviluppare maggiore consapevolezza del contributo di tutti al progresso globale dell’Umanità all’importanza del patrimonio artistico e letterario
Per partecipare è necessario inviare gli ex libris entro e non oltre il 30 agosto 2025 tramite indirizzo di posta certificata a protocollo.comune.cerisano@amecepc.it
La selezione sarà allestita nel mese di Dicembre presso Palazzo Sersale, Museo M. Fingesten.
Regolamento
- Il Comune di Cerisano – Museo M. Fingesten in collaborazione con l’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea bandisce la prima edizione del Concorso Internazionale dedicata agli EX LIBRIS “Michel Fingesten”
- La prima edizione del Premio rientra nel più ampio progetto Cerisano Factory – Borgo Swing, sostenuto dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR – Next Generation EU,
- Ogni artista può partecipare con l’invio di uno o due ex libris, in 7 esemplari ciascuno, numerati e firmati; realizzati mediante le seguenti tecniche: calcografia, xilografia, serigrafia, computer grafica e riprodotte nel rispetto delle regole dell’originalità della stampa d’arte, le matrici devono essere incise, disegnate o dipinte manualmente.
- La misura massima dell’ex libris è di 12 x 9 cm della matrice o della lastra e di 14,5 x 21 cm del foglio. Su ogni opera devono comparire: la dicitura Ex-Libris Museo M. Fingesten, Comune di Cerisano.
- La giuria è composta dal prof. Carlo Fanelli,’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea
- La selezione di Ex-Libris sarà allestita presso Palazzo Sersale – Museo M. Fingesten – Corso Carmine n. 59 Cerisano, Italy, nel mese di ottobre 2025 e sarà aperta al pubblico per 3 mesi.
- Il vernissage si terrà il 15 dicembre alle ore 18.30 presso Palazzo Sersale – Museo M. Fingesten – Corso Carmine n. 59 Cerisano, Italy, e il promo della manifestazione sarà diffuso in comunicati stampa sui quotidiani nazionali e sui siti dei partner.
- La partecipazione al concorso è gratuita. .
- Inviare a protocollo.comune.cerisano@amecepc.it – 7 stampe di ciascun ex libris (max 2), firmate e numerate senza cornice; un breve curriculum (max 10 righe); entro e non oltre il 30.08.2025_-. Non si accetterà materiale oltre la data indicata .
- Eventuale documentazione integrativa dell’artista, foto, cataloghi, saggi critici potrà essere inviata al medesimo indirizzo; tutti i materiali non saranno restituiti.
- La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le regole illustrate nel bando e costituisce il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del regolamento UE 2016/679, nonché alla pubblicazione degli stessi ai fini della divulgazione dell’evento.
