Festival delle Serre
Il Festival delle Serre nasce ufficialmente a Cerisano negli anni ’90 con l’intento di valorizzare il borgo attraverso l’arte e la cultura. Nelle prime edizioni, il Festival si concentra su musica jazz e concerti d’autore, diventando rapidamente un appuntamento fisso per appassionati e artisti di livello nazionale. Nel corso degli anni si amplia, includendo nuove discipline: teatro, danza, cinema, letteratura, arti visive e artigianato, in un dialogo creativo capace di attraversare generazioni e linguaggi.
Oggi il Festival è riconosciuto come uno degli eventi culturali più significativi del Sud Italia, capace di attrarre migliaia di visitatori, artisti di fama internazionale e collaborazioni con importanti istituzioni. La sua crescita continua ne ha fatto il cuore pulsante delle politiche culturali di Cerisano, anticipando con coraggio e visione la trasformazione del borgo in laboratorio permanente di creatività e innovazione.
Da oltre 30 anni è quindi il simbolo della vitalità culturale di Cerisano; non è solo un evento ma è un motore di sinergie e collaborazioni. Intorno al Festival si sviluppano progetti innovativi e sperimentali che alimentano l’economia della cultura e favoriscono la crescita sociale e turistica del territorio.
Con il progetto Cerisano Factory, il Festival diventa ancor più centrale nella strategia di sviluppo del borgo, trasformandosi in una piattaforma permanente di confronto e scambio, capace di generare idee, talenti e nuove opportunità.
Curiosità sul Festival delle Serre
Il primo accenno di Festival risale al 1955 quando l’allora Parroco di Cerisano Monsignor Francesco Fusaro decise di organizzare proiezioni cinematografiche a scopo educativo nella Piazza Seminario del Comune, all’interno del Palazzo Sersale che all’epoca era di proprietà del Seminario Diocesano
Cerisano Borgo Swing
Comune di Cerisano
Via San Pietro, 1 – 87044 Cerisano (CS)
Telefono: 0984 473005 •Email: info@cerisanoborgoswing.it
Borgo Swing
Scopri Cerisano
Cerisano Borgo Swing
