News|

L’inaugurazione del Museo Michel Fingesten segna un momento di grande importanza per la comunità di Cerisano. In un borgo che da sempre coniuga tradizione e innovazione, la nascita di uno spazio museale rappresenta non solo un traguardo culturale, ma anche un atto di responsabilità verso il proprio patrimonio identitario.

Dedicato a una figura emblematica del Novecento europeo, il nuovo museo si propone come luogo vivo di memoria e creatività, un presidio di valori civili, di libertà e di espressione artistica.

Pensato non solo come contenitore di opere, ma come generatore di dialogo, riflessione e conoscenza, il museo sarà aperto alla cittadinanza e al mondo. In occasione della conferenza di presentazione del 18 giugno, sarà presentata anche la prima edizione del Concorso internazionale Ex Libris “Michel Fingesten”, promosso dal Comune di Cerisano in collaborazione con l’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea.

Il concorso, rivolto ad artiste e artisti italiani e internazionali, invita a esplorare le tecniche incisorie e digitali per la realizzazione di ex libris: piccole opere su carta, simboli di appartenenza e identità culturale, capaci di raccontare, attraverso segni e immagini, la personalità del lettore. Il progetto Cerisano Factory – Borgo Swing, in cui il Museo Michel Fingesten si inserisce, è sostenuto dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR – Missione 1, Misura 2, Intervento 2.1 “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Il Museo Michel Fingesten

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window